Come supportare la scelta dell’indirizzo di articolazione del triennio?

Emanuela Valente, Rita Chiesa, Carla Conti, Renato Salsone, Isabella Taroni, Dina Guglielmi

Nel corso del percorso di istruzione secondaria di secondo grado la scelta dell’indirizzo di articolazione del triennio rappresenta un compito di sviluppo e un’ulteriore scelta vocazionale. È importante supportare il processo di presa di decisione tramite l’esplorazione di sé e dei propri interessi. La ricerca presenta lo sviluppo del percorso ALMA FUTURO e del questionario ALMA FUTURO ITE INVENTORY inserito al suo interno. Hanno preso parte alla ricerca 830 studenti e studentesse di cui il 37,2% maschi con un’età media di 15 anni iscritti alla classe seconda di Istituti Tecnici Economici del territorio della Città Metropolitana di Bologna. Sono presentati il processo di sviluppo del percorso di orientamento e la validazione degli strumenti inseriti al suo interno. Sono inoltre esplorate le relazioni tra interessi e metodo di studio.

DOI 
10.14605/CS1532204

Keywords
Presa di decisione, Esplorazione di sé, Informazione, Metodo di studio, Interessi.

Indietro