Processi di consulenza e counseling come pratica di ricerca-azione e generazione di capitale sociale

Emanuele Testa, Giuseppe Scaratti, Silvia Ivaldi

Il contributo esplora un intervento articolato di consulenza realizzato all’interno di una Federazione di scuole materne operante in una regione dell’Italia settentrionale. Vengono esplorate le ragioni di un intreccio tra consulenza, formazione e ricerca e la loro possibile declinazione nell’attivazione di processi di generazione di conoscenza rilevante e trasformativa, propria dell’approccio della ricerca-azione. Dopo tale inquadramento teorico, il contributo descrive il contesto in cui è stato realizzato l’intervento, evidenziando le dimensioni di complessità e le sfide a esse sottese e illustrando il dispositivo metodologico adottato per affrontarle. Vengono infine illustrati e discussi i principali esiti conoscitivi conseguiti e la messa a fuoco di alcune coordinate di riferimento per innovare e promuovere pratiche di partecipazione e comunicazione tra diversi stakeholder coinvolti nell’articolato scenario dell’educazione dell’infanzia, secondo una prospettiva psico-socio-organizzativa orientata alla generazione di capitale sociale.

DOI 
10.14605/CS1512203

Keywords
Consulenza, Counseling, Transitory and actionable knowledge, Ricerca-Azione, Formazione, Capitale sociale.

Indietro