Il ruolo dei genitori nel processo di scelta della scuola secondaria

Agnese Zambelli, Elisa De Carlo, Greta Mazzetti, Dina Guglielmi

Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado rappresenta una delle scelte rilevanti nella vita di un adolescente in cui intervengono molteplici variabili. Lo scopo della ricerca presentata è quello di indagare il ruolo dei genitori nel processo di orientamento. Hanno preso parte alla ricerca 341 studenti, con un’età media di 12 anni (DS = 0.50), iscritti alla classe seconda della secondaria di primo grado degli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna. I risultati ottenuti hanno indicato che il supporto genitoriale percepito è associato a più elevati livelli di capitale psicologico e a un maggiore bisogno di orientamento che, a sua volta, si lega ad un orientamento al futuro positivo. Si può pertanto concludere che tale variabile rappresenti una visione soggettiva che favorisce la definizione di obiettivi e piani sul futuro.

DOI 
10.14605/CS1422104

Keywords
Orientamento scolastico, Supporto genitoriale, Capitale Psicologico, Bisogni orientativi, Orientamento al futuro.

Indietro