Quali fattori influenzano la scelta?

Emanuela Valente, Rita Chiesa, Greta Mazzetti, Renato Salsone, Dina Guglielmi

Il passaggio dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo grado rappresenta una prima scelta vocazionale e un importante compito di sviluppo. La ricerca presentata ha l’obiettivo di indagare l’influenza di alcune variabili socio-cognitive nella pianificazione della scelta. Hanno preso parte alla ricerca 844 studenti di cui il 49.2% maschi con un’età media di 13 anni iscritti alla classe seconda di istituti del territorio dell’Emilia-Romagna. I dati sono stati raccolti durante gli AS 2018/2019 e 2019/20 nell’ambito del percorso di orientamento alla scelta denominato almamedie. I risultati confermano il ruolo del Capitale Psicologico, dell’importanza attribuita alla scuola e del supporto ricevuto dai genitori nella pianificazione della scelta. Implicazioni pratiche e limiti della ricerca sono discussi.

DOI 
10.14605/CS1332004

Keywords
Capitale Psicologico, importanza attribuita alla scuola, supporto dei genitori, pianificazione della scelta, orientamento scolastico.

Indietro