La qualità dell’integrazione scolastica dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico. Un’indagine nei nidi e nelle scuole dell’infanzia dell’Emilia-Romagna
Elisabetta Fréjaville, Francesca Ciceri, Sandra Benedetti
Nell'ambito del Programma Regionale Integrato per l'assistenza alle persone con Disturbi dello Spettro Autistico (PRIA), è stata condotta un'indagine nei nidi e nelle scuole dell'infanzia della Regione Emilia-Romagna nell'a.s. 2007-2008. L'obiettivo era di approfondire il grado di integrazione scolastica dei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorders/ASD) nella fascia di età prescolare, prestando attenzione alle relazioni e ai collegamenti tra NPIA e scuola, agli aspetti concernenti il lavoro educativo nel contesto scolastico e la formazione degli insegnanti, alla registrazione di buone pratiche di integrazione scolastica per i bambini con ASD di questa fascia di età. La condivisione dei risultati dell'analisi con i tanti attori istituzionali coinvolti nella programmazione di questi servizi ci ha permesso di individuare innovative modalità di collaborazione e integrazione ai diversi livelli istituzionali e locali.
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