Strategie di coping di madri e padri di bambini con autismo di età prescolare e scolare

Richard Hastings

Nonostante la significatività teorica ed empiricamente dimostrata delle strategie di coping dei genitori per il benessere delle famiglie di bambini disabili, soltanto un numero relativamente ridotto di studi si è concentrato su tali strategie con bambini con autismo. In questo studio, 89 genitori di bambini di età prescolare e 46 genitori di bambini di età scolare hanno compilato un questionario sulle strategie che avevano adottato per far fronte alle difficoltà legate al crescere un bambino con autismo. Un'analisi fattoriale ha rilevato quattro dimensioni attendibili di coping: evitamento attivo, focalizzazione sul problema, coping positivo, e coping religioso/ diniego. Ulteriori analisi dei dati hanno indicato delle differenze tra i sessi sulle prime due dimensioni ma non hanno fornito prove attendibili che le strategie di coping dei genitori variassero in funzione dell'età dei bambini con autismo. Sono inoltre state riscontrate delle associazioni tra le strategie di coping e lo stress dei genitori e la loro salute mentale. Vengono infine discusse alcune implicazioni pratiche.

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