Il TEC, Test di comprensione delle emozioni
Ottavia Albanese, Paola Molina
Il TEC (Test di comprensione delle emozioni) è uno strumento che valuta, in modo semplice e rapido, la comprensione che i bambini hanno della natura delle emozioni, delle loro cause e del modo di regolarle. Originariamente concepito in Inghilterra (Pons e Harris, 2000), si basa sulla teorizzazione di Paul Harris dello sviluppo delle diverse componenti della comprensione delle emozioni. La standardizzazione italiana (Albanese e Molina, 2008), condotta su circa 1000 bambini di età compresa fra 3 e 11 anni, ha permesso non solo di ottenere un punteggio standardizzato, ma anche ulteriori conferme della validità e dell'affidabilità dello strumento, e in particolare di evidenziare le relazioni con lo sviluppo cognitivo e linguistico, nonché con la comprensione degli stati mentali. Si tratta di uno strumento particolarmente interessante anche nell'utilizzo con soggetti con disturbi dello spettro autistico, in quanto numerose ricerche hanno messo in luce in questa patologia la presenza di deficit a livello della comprensione delle emozioni.