L’Educazione Cognitivo-Affettiva e le condizioni dello Spettro Autistico ad Alto Funzionamento

David Vagni, Davide Moscone

Da quando nel 1943 è stato riconosciuto l'autismo, la ricerca sugli interventi educativi si è concentrata principalmente sui bambini con autismo classico. Nell'ultima decade l'allargamento dello Spettro Autistico ha determinato nuove sfide, ma anche nuove opportunità conoscitive, in quanto la sola applicazione dei metodi sviluppati in precedenza non è sempre apparsa sufficiente. Questo articolo è finalizzato a descrivere le caratteristiche cognitivo-affettive delle persone con Sindrome di Asperger e Spettro Autistico ad Alto Funzionamento. Partendo dagli ultimi dati epidemiologici espanderemo il concetto di «spettro» e descriveremo i comportamenti specifici oggetto dell'Educazione Cognitivo-Affettiva. Un notevole rilievo sarà conferito all'integrazione tra le conoscenze derivanti dalle neuroscienze cognitive, dalla clinica e dalle prove scientifiche di efficacia dei trattamenti con le strategie cognitivo-comportamentali adattate allo Spettro Autistico.

Back