Parent training di gruppo: un percorso di consapevolezza, condivisione e impegno genitoriale
Elena Pellegri, Erica Santelli, Giovanni Miselli, Katia Covati, Maria Linda Gallo, Virginia Giuberti
L'articolo valuta gli effetti e l'efficacia di un percorso di parent training di gruppo, a cui hanno partecipato 102 genitori di bambini e ragazzi con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (Autism Spectrum Disorders/ASD). Il percorso è parte integrante del modello di presa in carico del Programma per l'Autismo e ASD dell'AUSL di Reggio Emilia. All'interno di un programma integrato di cura, oltre agli usuali interventi abilitativi diretti al soggetto con ASD, che comunque prevedono la collaborazione della famiglia e dei servizi educativi e sociali, si ritiene fondamentale il coinvolgimento diretto della famiglia in percorsi strutturati e guidati allo scopo sia di fornire informazioni, formazione e supporto sia di ridurre lo stress. Viene descritta l'esperienza dei gruppi di parent training attivati negli anni
2010-2011, suddivisi per fasce d'età dei figli. La valutazione dell'efficacia dell'esperienza del parent training è stata effettuata tramite l'analisi dei dati relativi alla compilazione del Questionario QSG per valutare il distress del genitore e di un Questionario di Valutazione
sul Cambiamento (Menazza, Bacci e Vio, 2010). Dal Questionario di Gradimento del Percorso è emerso un notevole livello di soddisfazione nei confronti dei corsi.
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