Utilizzo del Behavioral Skills Training per l’insegnamento del terzo tempo nella pallacanestro
Claudia Oddo
Le procedure di analisi del comportamento sono state utilizzate per migliorare le prestazioni sportive degli atleti in un’ampia varietà di sport. Lo skateboard, l’hockey, il calcio, sono tutte discipline che hanno utilizzato il BST training per potenziare fondamentali tecnici o insegnare abilità con l’obiettivo, fra gli altri, di ridurre il rischio di infortuni sul campo. Il seguente studio ha valutato gli effetti dello sviluppo della tecnica di tiro in terzo tempo con la mano sinistra nella pallacanestro attraverso Behavioral Skills Training (BST) su bambini in età scolare. È stata inoltre studiata l’efficacia del training confrontando l’apprendimento di un bambino a sviluppo tipico e di un bambino con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico ad alto funzionamento. Le procedure sono state valutate mediante il disegno di ricerca Multiple Baseline Design tra partecipanti. I dati sono stati raccolti durante sessioni individuali di allenamento in palestra. I risultati hanno mostrato in entrambi i bambini l’acquisizione e il miglioramento della tecnica di tiro del terzo tempo con la mano sinistra dopo aver implementato l’intervento, l’efficacia dell’intervento è stata evidenziata anche dal mantenimento dell’abilità anche nella fase di follow-up.
DOI 
10.14605/AUT2132307
Keywords
Autismo, Sport, Pallacanestro, Behavioral skills training, Multiple baseline design.