Analisi del Comportamento Applicata e Disturbi dello Spettro Autistico – Riflessioni e linee di indirizzo per la presa in carico e la supervisione di interventi di stampo comportamentale

Morena Mari, Elena Clò, Francesca degli Espinosa

Nonostante la sempre maggiore richiesta di servizi educativi analitico comportamentali in particolare a sostegno dell’apprendimento di abilità adattive e funzionali in alunni con diagnosi afferenti allo spettro autistico, in Italia la conoscenza delle caratteristiche di base di questi servizi è ancora lacunosa e poco diffusa. Il presente articolo ha lo scopo di condividere alcune caratteristiche di fondo dell’intervento comportamentale con i soggetti con Disturbi dello Spettro Autistico e delle figure professionali che lo possono condurre e somministrare, perché solo da una piena e corretta informazione potrà finalmente prendere avvio il percorso di applicazione delle raccomandazioni nazionali (LG21) e internazionali per la presa in carico di alunni con Disturbi dello Spettro Autistico.

Indietro