Comprensione delle caratteristiche prosodiche nello sviluppo tipico e in soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico. Dati preliminari con prove originali
Barbi Giulia, Bilancia Giovanni, Musetti Alessandro, Padovani Roberto, Testi Alessio
Presentiamo uno studio volto a indagare le abilità di comprensione prosodica in bambini a sviluppo tipico e soggetti con Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Le tre prove originali costruite hanno approfondito abilità prosodiche di differente livello: 1) un compito di riconoscimento di indicatori percettivo-sociali di base quali genere ed età del parlante; 2) una prova di individuazione del tono emotivo (ad esempio, felice, triste); 3) una prova di giudizio in relazione all’appropriatezza pragmatica di uno scambio comunicativo su base prosodica grammaticale (ad esempio, tono interrogativo, tono imperativo). Abbiamo proposto i tre compiti a soggetti a sviluppo tipico di differente età (4 vs. 8 anni) e soggetti con ASD con diverse competenze linguistiche (verbali vs. non verbali) ma equiparati per livello intellettivo non verbale. I risultati mostrano un pattern evolutivo nei soggetti a sviluppo tipico e prestazioni nei soggetti con ASD parzialmente interpretabili alla luce del profilo linguistico.