Griglia di osservazione dei video – Analisi qualitative ed evidenze da uno studio pilota di valutazione con bambini affetti da Disturbi dello Spettro Autistico
Si Re Mi è un sistema d’interazioni sonore proposte in forma ludica, che implica il coinvolgimento del bambino con Disturbi dello Spettro Autistico e dell’operatore, il cui obiettivo è far sviluppare al bambino le capacità relazionali e di problem solving. In tale intervento è considerato il profilo sensoriale del soggetto sottoposto a stimolazione e interazione sonora controllata tramite consolle. Sono stati sottoposti al suddetto intervento 4 bambini (4-8 anni) in un contesto scolastico; i video delle sedute sono stati osservati da 3 psicologi che hanno compilato una griglia di osservazione elaborata ad hoc per ogni seduta. Per l’analisi statistica a misure ripetute sono state prese in considerazione le prime 8 sedute, esaminando la progressione nel tempo dei punteggi ottenuti da ogni bambino. L’analisi della varianza è servita a valutare se vi sia stato un miglioramento in specifiche aree sintomatologiche. I risultati dello studio pilota indicano un aumento significativo delle competenze. Tali variazioni nelle espressioni comportamentali riflettono un’evoluzione relazionale, che indica l’inizio di un tentativo di apertura all’altro non più percepito come minaccia, ma considerato come un soggetto da cui trarre appagamento attraverso l’interazione giocosa con i suoni.