Screening DSA: considerazioni sulle ricadute del progetto di rete Scuola-AUSL nel territorio della Val d’Enza

Alessandra Landini, Ilaria Orlandelli, Eleonora Furia

Scopo di questo lavoro è portare alla luce quali sono stati gli effetti della creazione di un progetto di rete che ha messo in relazione la scuola e l’AUSL in un’area dell’Emilia-Romagna. Partendo dall’analisi degli obiettivi e delle metodologie del progetto «Formazione per un corretto approccio alla letto-scrittura in classe prima: didattica inclusiva per difficoltà o ritardi nell’apprendimento», si sono evidenziati alcuni assi portanti che hanno condotto all’ideazione di un primo protocollo di valutazione: in particolare si è indagata l’opportunità per gli insegnanti di formarsi sulla più moderna letteratura scientifica riguardo all’apprendimento della letto-scrittura e di avvicinarsi alle tematiche dei DSA, in affiancamento con gli esperti della Neuropsichiatria Infantile. Inoltre attraverso la valutazione del Progetto stesso, tramite Questionario strutturato, l’analisi ha permesso di anticipare possibilità future di collegamento e collaborazione tra i due ordini di scuola coinvolti e l’AUSL. La sintesi, operata dagli operatori del Dipartimento di Neuropsichiatria infantile e dalla figura di Funzione strumentale DSA, tenterà di dare uno sguardo analitico sulla valenza metodologico-didattica di questo approccio nel nostro territorio. In particolare il lavoro si propone di evidenziare il ruolo decisivo del costruirsi di una rete dove l’apporto di condivisione e di competenza organizzativa dei dirigenti e degli attori coinvolti si interseca con la possibilità diventata tangibile di «comunicazione» diretta e funzionale tra scuola e AUSL.

DOI
10.14605/DIS1421706

Keywords
DSA, scuola, operatori AUSL, rete, formazione.

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