«Il Protocollo dei Tre Passi»: Scuola e Servizi Sociali verso una migliore tutela dei minori

Francesca Megni, Alessandra Spreafico

Abstract. L’articolo vuole presentare un progetto sperimentale di collaborazione tra gli operatori del Servizio Sociale della zona Ovest della città di Brescia e quelli scolastici della medesima zona di riferimento: «Il Protocollo dei Tre Passi». A partire da un lavoro comune, attraverso la metodologia della progettazione partecipata, gli operatori delle diverse realtà hanno collaborato a stretto contatto, ciascuna mantenendo la propria competenza e specificità, con l’obiettivo di creare le condizioni per promuovere percorsi dialogici e collaborativi al fine di supportare i minori e le famiglie in difficoltà. Dalle riflessioni condivise coi partecipanti sono emerse forti necessità di una collaborazione e di un supporto e, dai primi risultati scaturiti dall’attivazione del Protocollo, con un buon livello di soddisfazione da parte degli insegnanti coinvolti. L’articolo vuole raccontare il percorso svolto, ad oggi, sottolineando l’importanza e l’impatto sugli insegnanti coinvolti nella progettazione.

DOI 
10.14605/SrLS122405

Keywords
Lavoro sociale, tutela dei minori, scuola, progettazione partecipata, pedagogia sociale.

Indietro