Il programma P.I.P.P.I. tra teoria e pratica
Laura Panzanaro, Manuela Agnello, Sara Serbati, Paola Milani
Il contributo presenta alcuni esempi di integrazione tra sapere pratico e sapere teorico all’interno del programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), diretto dall’Università di Padova e finanziato dal Ministero del Lavoro, il quale si propone di costruire proposte innovative in risposta ai problemi connessi alla vulnerabilità e negligenza familiare. Il Comune di Milano ha partecipato a P.I.P.P.I. fin dai suoi esordi e ha dato continuità e consolidamento alle proposte progettuali nel proprio territorio, investendo proprie risorse umane, economiche e strumentali. P.I.P.P.I. propone agli operatori di mettere al centro la partecipazione delle famiglie, che sono membri a tutti gli effetti della Équipe Multidisciplinare (EM), al pari degli altri attori coinvolti (operatori, insegnanti, volontari, ecc.) al fine di costruire le strategie
necessarie per rispondere ai bisogni di sviluppo delle bambine e dei bambini. Gli operatori con le famiglie assumono funzioni di co-ricerca, utilizzando gli strumenti della ricerca per analizzare e documentare i bisogni dei bambini e delle famiglie, «portando alla luce i fatti» (Dewey, 1933) intorno cui confrontarsi e negoziare i significati e le direzioni che l’intervento sociale e educativo può assumere. Nel contributo sono proposti alcuni esempi, dall’esperienza del Comune di Milano, in riferimento agli interventi di vicinanza solidale, ai gruppi dei genitori e alla collaborazione con le scuole. Esempi nei quali i saperi delle famiglie e di professionisti di diversa area disciplinare si sono incontrati per generare nuove opportunità di risposta ai bisogni delle bambine e dei bambini, offrendo occasioni di riflessione e formazione continua, nonché opportunità di nuovi scenari nella formazione di base dei diversi professionisti che operano nell’accompagnamento dei bambini e delle famiglie vulnerabili.
DOI 
10.14605/LS112
Keywords
Co-ricerca – Teoria-pratica – Multidisciplinarità – Vicinanza solidale – Gruppi dei genitori