Il tutoraggio tra circolarità delle conoscenze, didattica a distanza, innovazione e adattamento

Tiziana Tarsia, Adriana Ferruccio, Salvatore Rizzo

Il contributo descrive un’esperienza di didattica online realizzata a Messina (Dipartimento COSPECS) nell’ambito del progetto Serviziosociale.POT (2017) durante i mesi di maggio e giugno 2020. I due laboratori, progettati all’interno della macro-area del tutoraggio, sono stati realizzati interamente da remoto e condotti da due assistenti sociali esperti. Il frame teorico all’interno del quale sono stati ideati i due laboratori è quello costruttivista e fenomenologico. Nonostante la mediazione dello schermo e il disorientamento dovuto al repentino e forzato cambiamento della modalità didattica, i due assistenti sociali esperti hanno coinvolto gli studenti, iscritti al corso di laurea triennale in Scienze del Servizio sociale, nella sperimentazione di gruppi di lavoro e in attivazioni funzionali a coniugare la pratica professionale con il bisogno formativo di esercitarsi con la scrittura e di approfondire la riflessione sulla metodologia del servizio sociale.

DOI 
10.14605/LS109

Keywords
Tutoraggio – Didattica online – Approccio critico – Scrittura professionale – Metodo

Indietro