Valutazione del percorso FARe – Formarsi Assieme Responsabilmente
Silvia Clementi, Elena Stanchina
L’articolo presenta i risultati di una ricerca quantitativa e qualitativa realizzata per valutare l’esperienza del percorso FARe (Formarsi Assieme Responsabilmente), un innovativo programma formativo rivolto alla cittadinanza messo a punto dal Servizio disalute mentale di Trento, in un periodo di circa sei mesi tra febbraio e giugno 2015. Partendo dalla definizione dell’orientamento al recovery, approccio su cui si è fondata la nascita di questo programma di formazione, esso viene spiegato e confrontato con l’esperienza del Recovery College in Inghilterra. Si passa poi all’analisi e all’interpretazione dei dati, raccolti sia attraverso questionari sia con focus group, alla luce del paradigma relazionale nel Lavoro sociale per comprendere lo sviluppo del programma stesso, le sue debolezze e i suoi punti di forza. Si chiude indicando le ricadute operative utili per la programmazione di future iniziative.
DOI 
10.14605/LS24