Il ruolo della Scuola nella promozione della salute e di buoni stili di vita
Fabio Folgheraiter
Esercitando il suo ruolo sociale nel sistema di welfare, la Scuola si occupa di promozione della salute. Su questo tema è bene distinguere tra gradienti diversi. Un conto è considerare il welfare, benessere dato dalle condizioni materiali e strumentali; altro conto è guardare alla salute dell’apparato psicofisico; altro conto ancora è preoccuparsi del well being, che ha a che fare con il sentirsi bene con se stessi, amati e stimati. La promozione della salute, nei bambini e nei ragazzi, non dovrebbe considerare soltanto il benessere biologico e organico, quanto piuttosto preoccuparsi del vivere intero, delle prospettive di vita, della ricerca di senso dei ragazzi. E il benessere vero non è un prodotto calato dall’alto unilateralmente, ma il frutto di una co-evoluzione in cui l’adulto che accompagna apre un dialogo autentico e si fa aiutare dai giovani a costruire azioni polifoniche e aperte.
DOI 
10.14605/LS53