Indice dei contenuti

Volume 2, Numero 3, Ottobre 2021

Editoriale

Convivere con l’incertezza
Maria Paola Pietropaolo

#senzazainononsiferma

CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE:
L’ESPERIENZA FORMATIVA DEL PROGETTO LODLNB
Marzia  Nieri

UN’ESPERIENZA DI TIROCINIO IN UNA CLASSE SENZA ZAINO:
COME IL CONTESTO TRASFORMA GLI INDIVIDUI
Morena Giacometti

I fondamenti di SZ

LE  BASI RELAZIONALI DI UNA COMUNITÀ EMPATICA
Pierfrancesco Pardini

SCOPRI L’INSEGNANTE SENZA ZAINO CHE È IN TE! Il percorso di formazione per le scuole della rete Senza Zaino
Margherita Carloni, Grazia Simi e Piera Scappini

LA VALUTAZIONE «A DISTANZA»,TUTTO DA DIMENTICARE?
Maria Grazia Dell’Orfanello

UNA VISIONE D’INSIEME: SENZA ZAINO IN CONTINUITÀ
Roberta Ponzeveroni, Flora Guastamacchia e Serena Campani

Altri orizzonti

DA INSEGNANTI A INSIMBOLANTI. Storia Interiore dell’Universo e BH24, il cammino spirituale dell’educatore
Paolo Vismara

IL TEMPO PIENO CHE VORREI
Intervista a Franco Lorenzoni
A cura di Maria Paola Pietropaolo

Rubriche
La visione si fa pratica
LA  QUALITÀ O LA QUANTITÀ? SUGGERIMENTI PER UN NUOVO INIZIO DELLA SCUOLA
Marco Orsi

Contributi dall’Europa
VERTICE MONDIALE SULL’ISTRUZIONE: L’EUROPA PARTECIPERÀ CON 1,7  MILIONI DI EURO
Piercarlo Valtorta e Luca Persiani

Invito alla lettura
LA DIDATTICA APERTA
Serena Campani