Indice dei contenuti
Volume 2, Numero 3, Ottobre 2021Editoriale
Convivere con l’incertezza
Maria Paola Pietropaolo
#senzazainononsiferma
CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE:
L’ESPERIENZA FORMATIVA DEL PROGETTO LODLNB
Marzia Nieri
UN’ESPERIENZA DI TIROCINIO IN UNA CLASSE SENZA ZAINO:
COME IL CONTESTO TRASFORMA GLI INDIVIDUI
Morena Giacometti
I fondamenti di SZ
LE BASI RELAZIONALI DI UNA COMUNITÀ EMPATICA
Pierfrancesco Pardini
SCOPRI L’INSEGNANTE SENZA ZAINO CHE È IN TE! Il percorso di formazione per le scuole della rete Senza Zaino
Margherita Carloni, Grazia Simi e Piera Scappini
LA VALUTAZIONE «A DISTANZA»,TUTTO DA DIMENTICARE?
Maria Grazia Dell’Orfanello
UNA VISIONE D’INSIEME: SENZA ZAINO IN CONTINUITÀ
Roberta Ponzeveroni, Flora Guastamacchia e Serena Campani
Altri orizzonti
DA INSEGNANTI A INSIMBOLANTI. Storia Interiore dell’Universo e BH24, il cammino spirituale dell’educatore
Paolo Vismara
IL TEMPO PIENO CHE VORREI
Intervista a Franco Lorenzoni
A cura di Maria Paola Pietropaolo
Rubriche
La visione si fa pratica
LA QUALITÀ O LA QUANTITÀ? SUGGERIMENTI PER UN NUOVO INIZIO DELLA SCUOLA
Marco Orsi
Contributi dall’Europa
VERTICE MONDIALE SULL’ISTRUZIONE: L’EUROPA PARTECIPERÀ CON 1,7 MILIONI DI EURO
Piercarlo Valtorta e Luca Persiani
Invito alla lettura
LA DIDATTICA APERTA
Serena Campani