La rivista propone articoli originali sullo sviluppo delle conoscenze teoriche e cliniche in psicoterapia cognitiva comportamentale.
Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale si occupa principalmente delle applicazioni delle metodologie cognitive e comportamentali all’individuo, alla famiglia, al gruppo delle organizzazioni, così come di valutazione clinica (assessment), medicina comportamentale, riabilitazione, metodologia, ricerca «analogica», alla ricerca di base e alla ricerca interdisciplinare rilevante per la psicoterapia.
Scopo della rivista è diffondere molteplici aspetti e le diverse ramificazioni della psicoterapia cognitiva e comportamentale italiana.
Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale accoglie occasionalmente rappresentativi contributi internazionali; vuole inoltre promuovere l’attenzione per le radici anche remote dell’approccio cognitivo e comportamentale e ripropone, in un’apposita sezione, la ristampa anastatica di lavori di rilievo storico.
Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale risulta indicizzata nei seguenti database: SCOPUS, EBSCO, EMBASE, Psychological abstracts, Psychology and Behavioral Sciences Collection, PsycSCAN: Behavior Analysis & Therapy, PsycINFO, PsycLIT, ClinPSYC.
La rivista pubblica diverse tipologie di articolo, organizzate in sezioni:
– Ricerche: sezione dedicata ai contributi di ricerca;
– Teoria: rassegne critiche e altri articoli rivolti allo sviluppo teorico della disciplina;
– Casi clinici: articoli che descrivono specifici casi incontrati nella pratica clinica;
– Protocolli di ricerca: brevi sintesi di protocolli di ricerca che vengono trasmessi sia al fine di favorire le collaborazioni e ricerche poliedriche sia al fine di far sapere alla più vasta comunità degli interessati le ricerche in corso;
– Comunicazioni relative alla professione o ad altri argomenti rilevanti.
Oltre a ciò, Psicoterapia cognitiva e comportamentale tende a stimolare il confronto critico, dando spazio ai dibattiti nella sezione Forum, e vuole inoltre promuovere l’attenzione per le radici anche remote dell’approccio cognitivo e comportamentale riproponendo, in una apposita sezione denominata Archivio storico, la ristampa di lavori di rilievo storico.
ISSN versione cartacea: 1126-1072
ISSN versione digitale: 2724-0827
Registrazione presso il tribunale di
Trento n. 1262 del 29/11/2005