Applicazione di un protocollo cognitivo comportamentale di gruppo per la gestione dell’ansia
Arianna Di Natale, Giulia Demo, Denise Farlati Pinton, Rossana De Beni
L’ansia da esame è definita come ansia di stato generata dall’esposizione a una situazione specifica che può avere un impatto rilevante sui risultati accademici degli studenti. Lo scopo del presente studio è valutare l’efficacia di un trattamento cognitivo-comportamentale di gruppo per la gestione dell’ansia in studenti universitari andando a indagare: la sintomatologia ansiosa riferita in una popolazione specifica; l’efficacia del trattamento citato in un contesto clinico non sperimentale; i predittori dell’esito di tale trattamento. Il gruppo è composto da 100 studenti universitari di età compresa tra i 19 e i 48 anni (M = 23,82; DS = 4,99). Gli interventi di gruppo proposti consistono in sette incontri a cadenza settimanale, della durata di un’ora e mezza. Tutti i pazienti hanno compilato al pre e al post-trattamento: Beck Anxiety Inventory e State-Trait Anxiety Inventory. In base ai punteggi al pre trattamento il gruppo è stato diviso in studenti con sintomatologia a «Gravità bassa» e «Gravità alta». I dati confermano un miglioramento dei punteggi ai questionari tra pre e post-trattamento soprattutto nei pazienti con una sintomatologia ad alta gravità. Dal modello di regressione si evince che l’esito del trattamento è predetto dal genere femminile e dai punteggi dei questionari al pre-trattamento.
Keywords
Ansia da esame, Studenti universitari, Psicoterapia cognitivo-comportamentale, Psicoterapia di gruppo, Efficacia trattamento.