Adolescenti e internet: lo svolgimento dei compiti di sviluppo sessuali nel mondo digitale

Annunziata Rizzi, Tonino Cantelmi

Nella fase evolutiva adolescenziale internet è divenuto un ambiente fondamentale per lo svolgimento dei compiti di sviluppo. Le esplorazioni sessuali online in adolescenza riflettono un compito evolutivo centrale per cui è possibile considerare le attività svolte in internet come parte integrante dello sviluppo. Il presente studio ha indagato la relazione esistente tra uso dei social network, uso di internet per visionare siti a contenuto sessuale, invio e ricezione di messaggi esplicitamente sessuali e compiti di sviluppo sessuali quali «Accettazione del corpo» e «Integrazione delle pulsioni sessuali». I risultati dello studio confermano i dati in letteratura, mostrando che all’aumentare del tempo trascorso sui social tende a diminuire l’accettazione del corpo. Inoltre, il tempo trascorso visitando siti a contenuto sessuale è correlato positivamente al compito di sviluppo connesso all’integrazione delle pulsioni e, in modo molto debole, anche all’accettazione corporea. Infine, si evidenzia una correlazione positiva e significativa tra l’invio di proprie immagini o video intimi, vedere fotografie/video intimi di altri ragazzi/e con l’integrazione delle pulsioni sessuali. L’utilizzo di materiale sessuale appare, dunque, connesso a fisiologiche esigenze conoscitive ed esplorative della sessualità. I dati presentati in questo studio si inseriscono proficuamente nel filone di studi che connette l’uso di internet allo sviluppo adolescenziale.

DOI
10.14605/PCC2922301

Keywords
Compiti di sviluppo in adolescenza in internet, Costruzione dell’identità sessuale, Materiale di internet esplicitamente sessuale, Sessualità in internet, Sexting.

Indietro