Evidenze empiriche di efficacia del System Training for Emotional Predictability and Problem Solving (STEPPS) nel trattamento del Disturbo Borderline di Personalità

Antonella Somma, Nancee Blum, Donald Black, Roberta Alesiani, Silvia Boccalon, Laura Giarolli, Serena Borroni, Cesare Maffei, Andrea Fossati

Scopo del presente lavoro è fornire una sintesi quantitativa della letteratura scientifica riportante dati
empirici relativi all’efficacia del programma psico-educazionale cognitivo-comportamentale System
Training for Emotional Predictability and Problem Solving (STEPPS; Blum, Bartels, John e Pfohl, 2002)
nel trattamento del Disturbo Borderline di Personalità (DBP). Una valutazione delle banche SCOPUS
e PsychInfo ha consentito di identificare 7 studi (4 osservazionali e 3 controllati e randomizzati)
che hanno fornito dati relativi all’efficacia di STEPPS nel ridurre la gravità della sintomatologia
del DBP, della sintomatologia depressiva e della sintomatologia psichiatrica generale misurata con
autosomministrati. Pur in presenza di un’eterogeneità significativa, le stime di effect size (d di Cohen)
hanno evidenziato un’efficacia elevata di STEPPS nel ridurre la sintomatologia DBP, sia valutata dai
pazienti con autosomministrati (d¯w = 0,91), sia valutata dai clinici (d¯w = 1,24), e la sintomatologia
depressiva valutata attraverso misure autosomministrate (d¯w = 0,89), mentre l’efficacia nel ridurre la
sintomatologia psichiatrica generale valutata con autosomministrati è risultata moderata (d¯w = 0,65).
Nonostante il numero relativamente ridotto di studi, i risultati della presente meta-analisi supportano
l’utilità clinica di STEPPS come aggiunta al trattamento di routine del DBP.

Keywords
Disturbo Borderline di Personalità, STEPPS, Meta-analisi, Trattamento, Efficacia.

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