Ridurre l’ansia da esame con lo Stress Inoculation Training

Federico Tubaldi, Francesca Poeta

Lo Stress Inoculation Training (SIT) è un modello cognitivo comportamentale utile per la prevenzione
primaria e l’intervento terapeutico nell’ambito della salute mentale. Attualmente l’efficacia di questo
modello è stata dimostrata per un’ampia gamma di problemi e disturbi del comportamento. La presente
rassegna ha l’obiettivo di valutare criticamente la letteratura che ha documentato l’efficacia di questa
procedura per la riduzione dell’ansia da esame. Sono stati esaminati dieci studi considerando una serie di
caratteristiche metodologiche come il tipo di partecipanti, i criteri di selezione del campione, il tipo di
intervento, il tipo di gruppo di controllo e la presenza di un follow-up. Inoltre sono stati analizzati gli
effetti su quattro variabili di disagio (ansia da esame di tratto, ansia da esame di stato, ansia di tratto e
stress) e due variabili di prestazione (risultati ai test e risultati scolastici). È stato trovato che lo Stress
Inoculation Training è in grado di ridurre il rimuginìo e l’iperattivazione fisiologica dell’ansia da esame
mentre non produce un miglioramento della prestazione d’esame. Questi risultati sono discussi alla
luce dell’efficacia di altri interventi che mirano a ridurre l’ansia da esame nell’ambito della terapia del
comportamento.

Keywords
Ansia da esame, Prestazione accademica, Stress Inoculation Training.

Indietro