Il consumo di alcolici fra gli studenti universitari: fattori individuali, psicosociali e contestuali

Carmina Lombardo, Elvira Cicognani

Ricerche condotte in ambito statunitense hanno indicato che il consumo di alcolici è un fenomeno
diffuso fra gli studenti universitari, e suscettibile di produrre esiti negativi a livello sociale e
sulla salute, al punto da farne un problema prioritario di salute pubblica. Nel contesto italiano,
relativamente poca attenzione è stata dedicata a questa popolazione come target distinto. La presente
ricerca si proponeva di indagare, in un campione di 588 studenti (maschi e femmine) iscritti a un
grande ateneo del nord Italia, il consumo di diverse bevande alcoliche e il ruolo di alcune variabili di
personalità (sensation seeking), psicosociali (percezione del consumo da parte dei pari, self effi cacy
nel resistere alle pressioni sociali rispetto al bere) e contestuali (condizione residenziale) come fattori
esplicativi. I risultati confermano il consumo più frequente fra i maschi e gli studenti fuori sede. La
sensation seeking risulta infl uenzare positivamente il consumo di alcolici e il suo effetto è in parte
mediato dalla percezione del comportamento dei pari e dal minore senso di effi cacia nel resistere
alle loro pressioni verso il bere. I risultati confermano l’opportunità di interventi di prevenzione
differenziati in funzione delle caratteristiche della popolazione universitaria, sottolineando il ruolo
determinante delle norme e delle abilità sociali.

Keywords
Studenti universitari, alcolici, sensation seeking, autoeffi cacia, norme dei pari.

Indietro