Prevenzione del consumo di sostanze psicoattive e disagio scolastico

Francesca Cristini, Luca Scacchi, Massimo Santinello, Elena Bottignolo

Il presente studio ha analizzato gli effetti di un programma realizzato a scuola per la prevenzione
del consumo di tabacco e alcol. Obiettivo intermedio del programma è stata la riduzione dei fattori
di rischio e la promozione dei fattori di protezione a livello scolastico per il consumo di sostanze.
È stato realizzato in sei istituti secondari di primo grado per un periodo di tre anni. Quattro scuole
equivalenti sono state scelte come gruppo di controllo. La valutazione dell’effi cacia del programma è
stata effettuata attraverso uno studio longitudinale che ha coinvolto gli studenti dagli 11 ai 13 anni. Gli
effetti sono stati differenziati tra studenti a rischio e non a rischio rispetto alla percezione di alcune
variabili inerenti il rapporto con la scuola. I risultati mostrano che gli studenti che hanno partecipato
al programma hanno migliorato la qualità di relazione con gli insegnanti e diminuito il consumo di
tabacco e alcol rispetto agli studenti del gruppo di controllo. Tali cambiamenti sono maggiormente
accentuati per gli studenti a rischio. Le implicazioni sono discusse rispetto a potenzialità e limiti dei
programmi di prevenzione a scuola.

Keywords
Prevenzione, studenti a rischio, consumo di tabacco e alcol, rapporto con la scuola, preadolescenza.

Indietro