Verso una terapia intensiva aperta: un percorso di cambiamento di un’Unità di Terapia Intensiva

Maddalena Tomas

Il presente lavoro illustra il percorso di cambiamento verso l’apertura di un’Unità di Terapia Intensiva di un Ospedale regionale del Veneto. Vengono brevemente illustrate le argomentazioni a favore dell’apertura delle Terapie Intensive e le relative difficoltà e resistenze.
Un progetto aziendale ha accompagnato il processo di cambiamento; tale progetto, al quale ha collaborato uno psicologo, ha coinvolto tutto il personale. Prima dell’apertura è stato somministrato a tutto il personale un questionario appositamente costruito. È seguito un percorso di formazione al quale ha collaborato lo psicologo; gli incontri hanno riguardato in particolare la comunicazione assertiva ed efficace nel gruppo di lavoro, le competenze comunicative dei sanitari e il fine vita.
Si è proceduto alla revisione della carta dei servizi, del regolamento per il personale e di quello per i parenti. Infine, dopo sei mesi di sperimentazione dall’apertura dell’Unità di Terapia Intensiva, è stato risomministrato il questionario a tutto il personale. L’analisi dei risultati ha rilevato un aumento del gradimento complessivo verso l’apertura del reparto e il cambiamento in due domande relative alle difficoltà avvertite dal personale in relazione alla presenza dei parenti.
Vengono infine discussi i risultati dei questionari e proposte alcune riflessioni conclusive.

Keywords
Unità di Terapia Intensiva aperta, Comunicazione assertiva, Competenze comunicative dei sanitari.

Indietro