Utilizzo di Internet e competenze emotive: uno studio pilota

Mario Antonio Reda, Elisa Baiocchi, Giulia Guidotti, Cristina Rigacci, Luca Canestri

Obiettivo del presente lavoro è quello di valutare le abitudini di utilizzo di Internet e l’eventuale
relazione tra Dipendenza da Internet e competenze emotive in un campione di fruitori della rete. Per
perseguire tale scopo è stata proposta una batteria, inserita on line attraverso un sito appositamente
creato, composta da due questionari, l’Internet Addiction Test e la Toronto Alexithymia Scale, versione
a 20 item. Hanno compilato i questionari 103 soggetti (età media = 28,86), di cui 27 maschi e 76
femmine.
Dall’analisi dei dati, si è rilevata una relazione tra la tendenza all’utilizzo eccessivo di Internet e
le competenze emotive; inoltre la difficoltà a identificare i propri sentimenti si correla con l’uso
eccessivo della rete e con la tendenza alla Dipendenza da Internet; è emersa anche una differenza
significativa tra i generi, in relazione al pensiero operatorio e rispetto al rifiuto della vita sociale.
Il campione mostra comportamenti abbastanza appropriati di uso della rete: i partecipanti si
dichiarano maggiormente interessati alla ricerca di informazioni e/o di modalità di svago, anche se le
applicazioni più sfruttate sono quelle che consentono di mantenere le amicizie e di comunicare con
altri utenti. Nel campione analizzato le maggiori difficoltà a livello emotivo risultano, sia nella qualità
che nella quantità, fortemente collegate a modalità disfunzionali di utilizzo della rete, soprattutto nei
maschi e nei soggetti più grandi di età.

Keywords
Dipendenza da Internet, Emozioni, Alessitimia.

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