Misurare la mindfulness in età evolutiva

Arianna Ristallo, Marta Schweiger, Annalisa Oppo, Francesca Pergolizzi, Giovambattista Presti, Paolo Moderato

L’obiettivo di questo studio è la validazione nel contesto italiano della CAMM, un questionario di
10 item che misura le abilità di mindfulness in età evolutiva. Il processo di validazione è avvenuto
attraverso due studi che hanno coinvolto 1336 soggetti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni e
12 istituti scolastici distribuiti sul territorio italiano. La I-CAMM mostra una struttura a due fattori
denominati rispettivamente «Consapevolezza» e «Disponibilità» con un fattore sovraordinato
denominato «Abilità di mindfulness». Tale struttura è stata identificata con l’analisi fattoriale
esplorativa in un primo Studio condotto su 657 soggetti e confermata in un secondo Studio (N = 679)
attraverso l’analisi fattoriale confermativa, ottenendo dei buoni indici di bontà di adattamento. Le
proprietà psicometriche dell’I-CAMM indicano una buona consistenza interna (alfa di Cronbach per il
fattore «Abilità di Mindfulness» = 0,79) e una buona validità convergente con la scala dei problemi
internalizzanti della YSR (r = -0,515) e con l’evitamento esperienziale misurato con l’AFQ-Y (r = -0,703).
I punteggi medi della I-CAMM sono distribuiti diversamente tra maschi e femmine: i maschi riportano
punteggi di «Abilità di mindfulness» significativamente più alti rispetto alle femmine. Considerando le
sue caratteristiche e proprietà psicometriche, la I-CAMM può essere utilizzata sia in contesti di ricerca,
sia nella pratica clinica.

Keywords
Mindfulness, Assessment, Adolescenza, Child and Adolescent Mindfulness Measure (CAMM), Acceptance and Commitment Therapy (ACT)

Indietro