Intervento online di gruppo per il benessere psicologico dei familiari di persone con Sindrome di Dravet

Carlo Amos Aldo Cavallini, Laura Smeraldi, Giulia Trentini, Antonino Ganci, Simona Borroni, Vania Zaghi

Lo studio ha l’obiettivo di sviluppare un modello di intervento psico-educativo online di gruppo basato sui principi dell’ACT (Acceptance Commitment Therapy), ad alta accessibilità, possibilità di individualizzazione, basso costo e alta aderenza. I partecipanti sono stati 9 (2 M e 7 F), di età compresa tra i 19 e i 40 anni (M 27,4; DS 7,93), fratelli o sorelle di persone con diagnosi di Sindrome di Dravet. L’applicazione dell’intervento ha previsto 4 fasi: definizione degli obiettivi con l’associazione di famiglie che ha finanziato il progetto, fase di pre-test, in cui sono stati somministrati un questionario creato ad hoc e il test Outcomes Questionnaire 45.2 (OQ45.2), 10 sedute da 1 ora e mezza a cadenza bisettimanale a conclusione delle quali i partecipanti hanno svolto il post-test. Dai risultati sembra emergere una buona efficacia del percorso nel promuovere benessere psicologico e mantenere aderenza al gruppo di fratelli e sorelle di persone con Sindrome di Dravet. Le analisi descrittive dei risultati suggeriscono come la modalità online possa avvicinarsi meglio alle caratteristiche dei gruppi di supporto di malattie rare, come la sindrome di Dravet.

DOI 
10.14605/PCC3012403

Keywords
Intervento psicoeducativo online di gruppo, ACT (Acceptance Commitment Therapy), Fratelli e sorelle, Sindrome di Dravet (DS).

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