Trattamento Cognitivo-Comportamentale di un caso di Sindrome dell’Intestino Irritabile

Martina Valdemarca, Sonya Sabbatino

L’articolo descrive la concettualizzazione e il trattamento di un caso di Sindrome dell’Intestino Irritabile (SII), secondo il modello bio-psico-sociale di Hauser, Pletikosic e Tkalcic (2014) e quello cognitivo di Hunt e Beck (2016). L’intervento si è avvalso di una fase di psico-educazione, tecniche di ristrutturazione cognitiva, esposizioni comportamentali, in vivo e in immaginazione, desensibilizzazione sistematica, tecniche di rilassamento e training di assertività. Al termine del trattamento, il paziente ha riportato: remissione della sintomatologia, importanti miglioramenti sul piano personale e lavorativo, e sviluppo di adeguate abilità di gestione delle ricadute, molto comuni in situazione di stress elevato nei pazienti con Sindrome dell’Intestino Irritabile. I risultati a lungo termine sono mantenuti a due e quattro mesi dalla conclusione dell’intervento, come evidenziato dai follow-up. Infine, vengono sottolineati gli aspetti peculiari della relazione terapeutica e della motivazione del paziente al trattamento.

DOI 
10.14605/PCC2712105

Keywords
Sindrome dell’intestino irritabile, Esposizione, Ristrutturazione cognitiva, Terapia cognitiva-comportamentale.

Indietro