Promuovere la felicità: uno studio pilota con un campione di ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento

Caterina Villirillo, Claudia Perdighe, Elena Cirimbilla, Gilda Franceschini

Le relazioni interpersonali soddisfacenti, in particolar modo con i pari, sembrano avere un ruolo critico per il senso di benessere in età evolutiva. Anche nei ragazzi con disturbo specifico di apprendimento (DSA), che hanno nell’80% dei casi problematiche di tipo relazionale, la presenza di alti livelli di supporto sociale è un fattore di protezione e predice risultati migliori per la salute mentale. L’obiettivo di questo lavoro è valutare un protocollo sperimentale di promozione del benessere che mira a migliorare la qualità e la quantità delle relazioni interpersonali e valutare l’effetto previsto su sintomi di ansia e depressione secondari al disturbo di apprendimento. L’ipotesi è che migliorando la qualità e la quantità delle relazioni interpersonali, aumenteranno anche l’autostima, la percezione di competenza e di autoefficacia e dunque il benessere psicologico. Ci si aspetta anche un effetto benefico sui risultati scolastici. Il protocollo è basato su procedure e tecniche cognitivo-comportamentali, nello specifico ristrutturazione cognitiva, e procedure dell’Acceptance and Commitment Therapy; si sviluppa in 10 sedute a cadenza settimanale, più 2 di follow-up a cadenza quindicinale. Il campione è costituito da 6 persone con età compresa tra i 12 e i 15 anni che abbiano già completato l’intervento di tutoraggio sul DSA o che siano in trattamento da almeno un anno. Dall’analisi qualitativa dei dati pre e post-trattamento emerge una riduzione dei sintomi di ansia e depressione rilevati nella fase di pretrattamento, un aumento dell’autostima, dell’autoefficacia e un aumento della qualità e quantità di rapporti interpersonali. Inoltre, si è osservato un miglioramento nel rendimento scolastico. Le abilità acquisite sono confermate anche al follow-up di un mese.

DOI 
10.14605/PCC2712102

Keywords
Felicità, Acceptance and Commitment Therapy, Adolescenti, Disturbo specifico di apprendimento, Relazioni interpersonali.

Indietro