Prospettive educative attraverso un approccio clinico

Roberto Cattivelli, Francesca Cavallini, Valentina Tirelli, Nicola Maffini, Silvia Perini

La scienza comportamentale contestualista presenta applicazioni sia nell’ambito clinico che in quello
educativo, ma raramente queste applicazioni vengono usate insieme. Gli studenti che falliscono
nell’acquisizione delle competenze emotive e sociali presentano minori probabilità di completare la
scuola, trovare un impiego e diventare adulti ben inseriti nel contesto sociale. Lo studio illustra il
caso di un ragazzo di 12 anni con ansia scolastica e difficoltà di apprendimento, che non frequentava
la scuola da circa due mesi. Le procedure utilizzate includono esposizione graduale in vivo, rinforzo
positivo, training di abilità sociali e potenziamento delle abilità di studio. Dopo circa 14 sessioni di
intervento intensivo, il partecipante ha ripreso la scuola e il follow-up dell’anno successivo conferma i
miglioramenti ottenuti.

Keywords
Ansia, Educazione, Adolescenza, Acceptance and Commitment Therapy, Functional Analytic Psychotherapy.

Indietro