Il ruolo dei deficit di mindfulness nella disregolazione emotiva e comportamentale: uno studio italiano su soggetti non clinici

Andrea Fossati, Antonella Somma, Cesare Maffei, Serena Borroni

Questo studio preliminare si propone di testare le caratteristiche psicometriche delle versioni italiane della Mindful Attention Awareness Scale (MAAS) e del Five Facet Mindfulness Questionnaire (FFMQ) e di valutare la relazione tra le misure di mindfulness, disregolazione emotiva e impulsività in un campione non clinico di 222 adulti italiani.
MAAS e FFMQ hanno mostrato valori adeguati di affidabilità di consistenza interna, in linea con le versioni originali delle scale (α di Cronbach = 0,84 per MAAS e α di Cronbach comprese tra 0,76 e 0,89 per le sottoscale di FFMQ). Inoltre, la struttura unifattoriale di MAAS e la struttura a cinque fattori di FFMQ, coerentemente con le versioni originali, sono state replicate nel presente campione.
Nel campione non clinico preso in esame, quattro componenti della mindfulness predicono in modo significativo la disregolazione emotiva. In aggiunta, la mindfulness predice una quota non trascurabile della varianza dell’impulsività di tratto. Nel complesso, i nostri dati suggeriscono che la valutazione di specifici aspetti della mindfulness può consentire una migliore comprensione dei sistemi di regolazione sia emotiva che comportamentale.

Keywords
Mindfulness, Disregolazione Emotiva, Impulsività, MAAS, FFMQ.

Indietro