Valutazione di aspetti psicologici in un gruppo di studenti universitari con dislessia

Silvia Cerea, Gioia Bottesi, Erica Curzi, Marta Ghisi, Irene Mammarella, Anna Re

La dislessia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento, caratterizzato da difficoltà nella decodifica
della lettura in termini di velocità e correttezza, che può portare a problematiche psicologiche e
psicopatologiche in chi ne è affetto, come bassa autostima e presenza di sintomatologia ansiosa e
depressiva. La presente ricerca è stata condotta per colmare le lacune riguardanti l’indagine delle
caratteristiche psicologiche e psicopatologiche dei giovani adulti con dislessia, una popolazione
scarsamente studiata in letteratura. L’obiettivo era dunque quello di esplorare tali caratteristiche in
un gruppo di studenti universitari con dislessia confrontati con un gruppo di controllo appaiato per
genere, età e scolarità. Dai risultati è emerso che gli individui con dislessia presentavano, rispetto
al gruppo di controllo, maggiori lamentele somatiche, problemi sociali e problemi di attenzione; non
si sono invece riscontrate differenze tra i gruppi rispetto ad altre caratteristiche psicopatologiche,
autostima e resilienza. Inoltre, nel gruppo degli individui affetti da dislessia sono state osservate
correlazioni negative tra correttezza nella lettura delle parole e presenza di problemi sociali e
comportamenti oppositivi. Sembra dunque che alcune problematiche psicologiche tendano a persistere
anche nei giovani adulti affetti da dislessia; tuttavia, una serie di fattori protettivi potrebbero avere
agito riducendo la portata delle possibili conseguenze psicopatologiche riscontrabili in persone con
dislessia.

Keywords
Dislessia, Caratteristiche psicologiche, Caratteristiche psicopatologiche, Studenti universitari, DSM-5.

Indietro