Studio delle proprietà psicometriche della versione italiana della Child and Adolescent Mindfulness Measure (CAMM)

Anna Bartoccini, Maria Rita Sergi, Antonella Macchia, Roberta Romanelli, Marco Tommasi, Stefania Rotondo, Aristide Saggino

Il termine mindfulness indica un’attenzione consapevole, intenzionale e non giudicante, rivolta
al momento presente. Negli ultimi anni numerosi interventi psicoterapeutici e educativi, in età
infantile e adolescenziale, hanno proposto programmi basati sul nuovo costrutto, per promuovere
un miglior benessere e la prevenzione della psicopatologia in giovane età. Nonostante le numerose
applicazioni nel panorama nazionale, la mindfulness stenta a diventare un costrutto scientifico, a
causa dell’assenza di strumenti validati, che ne garantiscano una misura obiettiva. Pertanto l’obiettivo
del lavoro è lo studio delle caratteristiche psicometriche di un nuovo questionario delle abilità di
consapevolezza: la Child and Adolescent Mindfulness Measure (CAMM), su un campione di 917 soggetti,
diviso in 345 bambini e 572 adolescenti reclutati dalla popolazione generale. Le Analisi Fattoriali
Esplorative evidenziano una struttura unidimensionale della scala a 8 item, con una buona coerenza
interna. Il lavoro giustifica l’utilizzo del test in ambito nazionale per l’età infantile e adolescenziale.

Keywords
Mindfulness, Analisi fattoriale esplorativa, Attendibilità, Benessere, Prevenzione.

Indietro