ComunicaBene, un training immaginativo online per il potenziamento dell’assertività

Micaela Di Consiglio, Alessandro Couyoumdjian

L’assertività gioca un ruolo fondamentale per il benessere psicologico degli individui. Nonostante l’efficacia dei training assertivi sia stata ampiamente dimostrata, gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da un progressivo decremento dello studio dell’assertività e dei training assertivi. Di conseguenza, sebbene con lo sviluppo e l’avanzamento delle nuove tecnologie la pratica clinica abbia subito numerosi cambiamenti, gli attuali training assertivi non tengono conto degli sviluppi più recenti. Per superare questo limite è stato sviluppato ComunicaBene, un training immaginativo online di auto-aiuto guidato per lo sviluppo dell’assertività. Attraverso vari moduli di apprendimento, l’obiettivo di ComunicaBene è quello di favorire il potenziamento dell’assertività attraverso l’esposizione, la simulazione e la pratica immaginativa. Inoltre, ComunicaBene prevede una supervisione periodica da parte di un Tutor per promuovere la motivazione e superare eventuali criticità. Il presente studio ha l’obiettivo di indagare la fattibilità di ComunicaBene, in termini di accettabilità e possibilità di implementazione. 105 studenti universitari (F = 86; M = 19) sono stati inclusi nello studio. Tutti i partecipanti hanno risposto a questionari standardizzati per indagare sintomi, benessere psicologico, e livello di assertività. Successivamente, hanno svolto il training ComunicaBene supervisionati da un Tutor. Al termine del programma, hanno risposto a un questionario di feedback. Il 24% del campione mostrava un disagio da moderato a elevato nel comunicare assertivamente, e circa il 30% e 23% riportava, rispettivamente, sintomi depressivi o ansiosi. In generale, gli studenti hanno riportato un elevato livello di utilità percepita con il training, ogni modulo è stato valutato positivamente e la presenza del Tutor è stata ampiamente apprezzata. Nonostante ciò, è presente un tasso di drop-out pari al 11,4% con una differenza significativa in termini di sintomatologia, benessere e assertività tra chi ha completato ComunicaBene e chi invece ha abbandonato. Anche se i risultati hanno confermato la fattibilità complessiva di ComunicaBene, sono emerse alcune criticità: la maggior parte dei partecipanti era composta da donne; inoltre, sebbene circa il 73% degli studenti abbia riportato livelli elevati di soddisfazione con le tracce immaginative, queste non erano compatibili con le esigenze di ogni partecipante. In conclusione, ComunicaBene potrebbe essere uno strumento promettente, ma sono necessari ulteriori ricerche e sviluppi.

DOI
10.14605/PCC3112503

Keywords
Assertività, Salute mentale, Studenti universitari, Online, Tecniche immaginative.

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