Norme per gli autori

Gentile autrice, gentile autore,

la ringraziamo di aver scelto le riviste Erickson per presentare il suo articolo. In queste pagine, trova le norme a cui è necessario uniformare il suo scritto prima di inviarlo alla redazione Erickson, corredate di alcune informazioni generali sulle modalità di valutazione e accettazione degli articoli. Quelle che seguono sono le norme sintetiche a cui attenersi per la presentazione di un contributo: raccomandiamo agli aspiranti autori di visionare e seguire anche le Norme estese, disponibili al link in fondo alla pagina.

Procedure di valutazione

Tutti gli articoli proposti vengono sottoposti a una procedura di double blind peer review, per verificare che siano in possesso dei requisiti di qualità necessari per essere pubblicati sulle nostre riviste. Il parere dei referee, motivato e scritto, favorevole o sfavorevole alla pubblicazione, viene comunicato integralmente agli autori, con eventuali richieste di modifiche.
La scheda di valutazione, che riporta in dettaglio tutti i parametri secondo i quali gli articoli vengono valutati, può essere consultata QUI

Note generali

Gli articoli proposti devono essere inediti. Questa condizione include anche le traduzioni: non sono accettabili per la pubblicazione la traduzioni italiane di articoli già pubblicati in altra lingua.
Gli articoli inviati non devono essere stati contemporaneamente sottoposti ad altre riviste per la pubblicazione.
È responsabilità degli autori ottenere i permessi scritti di riproduzione di materiale comparso in altre pubblicazioni o non di loro proprietà.
La redazione si riserva di richiedere agli autori modifiche e revisioni, prima di sottoporre il manoscritto alla direzione scientifica, qualora questo non rispondesse alle norme sopra riportate. La stampa dei lavori è gratuita; non sono previsti estratti. Gli articoli pubblicati verranno inviati agli autori in formato PDF.

Elementi necessari per la presentazione di un articolo

Gli articoli inviati per la pubblicazione dovranno pervenire in formato word all’indirizzo e-mail
direzionepcc@erickson.it.  Gli autori avranno cura di fornire nella email un recapito telefonico per la corrispondenza.
Il lavoro inviato deve essere accompagnato da una lettera di richiesta di pubblicazione ove gli autori
dichiarino che il manoscritto non è stato già pubblicato né contemporaneamente sottoposto ad altre riviste per la pubblicazione.
La proprietà letteraria degli articoli è riservata alla Rivista ed è vietata la riproduzione, anche parziale.

Preparazione del manoscritto

Gli articoli potranno essere scritti in lingua italiana o in lingua inglese.

Per consentire l’anonimato nella revisione degli articoli, i riferimenti agli autori e alle strutture dove essi
operano vanno limitati alla prima pagina. Nel testo e nella bibliografia questi vanno limitati al minimo
necessario.

Per i casi clinici e tutte le forme di breve comunicazione si raccomanda di non superare le 5000 parole
complessive; per i progetti di ricerca (protocolli) le 2000 parole; per le rassegne, i contributi teorici e gli
articoli di ricerca le 10000 parole.
Il conteggio delle parole si intende escluso gli abstract e la bibliografia.

In prima pagina devono essere riportati: titolo, autori, affiliazioni (non più di 30 caratteri), indirizzo per la corrispondenza, telefono ed email.
In seconda pagina: sommario in italiano e in inglese (entrambi per un massimo di 200 parole) e 5 «parole chiave» in entrambe le lingue. Per la scelta delle parole chiave dell’articolo si consiglia di fare riferimento al Thesaurus of Psychological Index Terms.
In terza pagina è previsto l’inizio dell’articolo, che deve conformarsi alle modalità di una delle specifiche sezioni della rivista (ad esempio, Ricerche, Casi clinici, Brevi comunicazioni, ecc.).

Le abbreviazioni sono accettate solo per le unità di misura e le poche sigle universalmente note. In ogni
caso sigle ed acronimi devono essere sempre disambiguati la prima volta che vengono utilizzati. Ad
esempio: DBT (Dialectical Behavioral Therapy).

Tabelle e figure

Le tabelle e le figure vanno limitate allo stretto necessario e accompagnate da titolazione breve ma
completa, numerate progressivamente con cifre arabe (tenendo distinte tabelle da figure). Nel testo dovrà essere indicato il riferimento alla tabella o figura. Le eventuali immagini o fotografie, inviate
separatamente, devono essere in bianco e nero, senza effetti tridimensionali e tali da consentire una buona leggibilità (300 dpi).

Riferimenti bibliografici 

I riferimenti bibliografici nel testo dell’articolo dovranno essere indicati secondo norme APA, ad esempio:

Beck e Freeman (1990) se nel corso di una frase del testo, ma (Beck & Freeman, 1990), se citazione tra
parentesi. Se gli autori sono tre o più, si dovrà abbreviare dal primo autore in poi con et al., ad esempio:
(Bassani et al., 2020).

La Bibliografia finale va stesa in ordine alfabetico secondo le norme indicate nel Publication Manual of the American Psychological Association, settima edizione (2020). Ecco alcuni esempi:

Croyle, R. T., & Ditto, P. H. (1990). Illness cognition and behavior: An experimental approach. Journal of Behavioral Medicine, 13(1), 31-52. https://doi.org/10.1007/BF00844898.

Palinkas, L., Reed, H. L., Reedy, K. R., Van Do, N., Case, H. S., & Finney, N. S. (2001). Circannual pattern of hypothalamic–pituitary–thyroid (HPT) function and mood during extended antarctic
residence. Psychoneuroendocrinology, 26(4), 421-431. https://doi.org/10.1016/S0306-4530(00)00064-0.

Jackson, L. M. (2019). The psychology of prejudice: From attitudes to social action (2nd ed.). American
Psychological Association. https://doi.org/10.1037/0000168-000

Beck, A. T. & Freeman, A. (1990). Cognitive therapy of personality disorders. New York: The Guilford Press. Trad. it. Terapia cognitiva dei disturbi di personalità. Mediserve, 1993.

Aron, L., Botella, M., & Lubart, T. (2019). Culinary arts: Talent and their development. In R. F. Subotnik, P. Olszewski-Kubilius, & F. C. Worrell (Eds.), The psychology of high performance: Developing human
potential into domain-specific talent (pp. 345-359). American Psychological Association. https://doi.org/10.1037/0000120-016

Michielin, P., Bettinardi, O., & Limonta, G. (2017). Aspetti clinici, metodologici e criticità dell’evidence based psychology. In G. De Isabella e O. Bettinardi (A cura di), Psicoterapia e valutazione di efficacia. Problemi metodologici e clinici dell’evidence based psychology (pp. 31-48). Trento: Erickson.

Cacioppo, S. (2019, April 25-28). Evolutionary theory of social connections: Past, present, and future
[Conference presentation abstract]. Ninety-ninth annual convention of the Western Psychological
Association, Pasadena, CA, United States. https://westernpsych.org/wpcontent/uploads/2019/04/WPA-Program-2019-Final-2.pdf

Per dettagli si veda https://apastyle.apa.org/style-grammar-guidelines/references/examples

Per scaricare la versione PDF delle norme per gli autori clicca QUI

Per scaricare la versione PDF delle norme estese clicca QUI