Giocare per conoscersi – Dinamiche del gruppo-classe e apprendimento di competenze relazionali

Settimo Catalano

Affinché la scuola sia un luogo in cui si possa apprendere il rispetto reciproco, è necessario che gli insegnanti abbiano delle conoscenze di base delle dinamiche di gruppo. In particolare, due dinamiche possono caratterizzare le relazioni all’interno di un gruppo-classe: una ha un carattere ansioso e difensivo, mentre l’altra si basa sulla curiosità e sul desiderio di conoscenza. Queste due dinamiche hanno effetti diametralmente opposti sulla struttura del gruppo-classe: la prima produce frammentazione, esclusione e malessere, mentre la seconda determina coesione, inclusione e un clima di appartenenza. L’insegnante può attivare consapevolmente, attraverso una metodologia adeguata basata sul gioco corporeo, una dinamica di gruppo positiva che faccia sentire i bambini protetti e rispettati nella loro soggettività e inneschi un processo di apprendimento di competenze relazionali. Se invece le dinamiche di gruppo non vengono gestite attivamente, tenderà a prevalere automaticamente una dinamica di tipo difensivo.

Indietro