Problematiche dell’attaccamento e prevenzione del disagio educativo nella scuola dell’infanzia

Donata Castiello

L’articolo vuole suggerire una possibile chiave di lettura di stili comportamentali infantili difficilmente codificabili e ritenuti a volte inspiegabili. Tali comportamenti, rilevati nella vita di relazione con i pari e con gli adulti durante l’esperienza della scuola dell’infanzia, sono spesso associati a una situazione di molteplici difficoltà di adattamento. La teoria dell’attaccamento, e nello specifico i dati emersi dalle ricerche sulle classi di valutazione dell’attaccamento, individuano modelli interpretativi e predittivi del disagio nell’infanzia. L’intervento di prevenzione psicomotoria può trovare in questi studi una molteplicità di spunti di lavoro, soprattutto per ciò che concerne le risposte educative più adeguate e calibrate sulle situazioni individuate e per ciò che riguarda la realizzazione di un lavoro di rete con insegnanti e famiglie, in una prospettiva di cambiamento evolutivo.

Keywords
Regolazione, Protezione, Vulnerabilità, Esplorazione.

Indietro