IL CONTRIBUTO PSICOMOTORIO NELL’INTERVENTO MULTIDISCIPLINARE CON UN BAMBINO CON ADHD

Marika Berchicci, Maurizio Bertollo

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (Attention Deficit/Hyperactivity Disorder/ADHD) è un disturbo neuropsichiatrico, eterogeneo, complesso e multifattoriale. La coesistenza di molteplici condotte e comportamenti atipici rende molto complicate la diagnosi e la conseguente pianificazione di un programma di intervento. Verrà presentato il caso clinico di Luca, un bambino di 6 anni con diagnosi di ADHD-I, seguito con intervento psicomotorio. Un iniziale assessment cognitivo-comportamentale e l’analisi dei risultati finali hanno mostrato il completo raggiungimento degli obiettivi formulati durante la fase di goal setting. Il monitoraggio delle funzioni fisiologiche e, nello specifico, la risposta galvanica della cute (GSR) pongono l’attenzione sugli aspetti legati ai processi di regolazione dell’attivazione in relazione alla performance.

Indietro