POSSIBILE FARE PREVENZIONE E RIABILITAZIONE A SCUOLA? ESPERIENZA DI INDIVIDUAZIONE E TRATTAMENTO DEI DISTURBI ASPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Enrica Ghillani, Giulio Magnani

L’articolo illustra l’esperienza di prevenzione dei Disturbi Aspecifici di Apprendimento svolta nell’anno 2006/2008 dagli operatori del servizio di Neuropsichiatria Infantile del Centro don Gnocchi di Parma presso alcune scuole di Parma. Il lavoro, durato 2 anni, ha permesso di: osservare 445 bambini di 5 anni e 420 del primo anno della scuola primaria, aiutare le insegnanti nella progettazione e attivazione del loro lavoro scolastico, intervenire precocemente su 20 soggetti a rischio con una riabilitazione psicomotoria e logopedica. La finalità del progetto è stata quella di contribuire in modo sensibile alla riduzione dei disturbi di apprendimento, intervenendo in modo precoce e preventivo direttamente nel contesto scuola e creando un’interazione permanente tra personale scolastico ed équipe riabilitativa.

Indietro