FUNZIONI NEURO-PSICOMOTORIE E APPRENDIMENTO. LA PRESA IN CARICO TERAPEUTICA: VISIONE GLOBALE, MEZZI SPECIFICI

Elsa Delbò, Marina Massenz

necessario l’adeguato sviluppo di varie funzioni neuropsicomotorie perché il bambino possa accedere positivamente all’apprendimento della letto-scrittura. In questo articolo si sottolinea come in particolare la dislateralità accompagni spesso la disgrafia. Si insiste poi sulla presa in carico come un processo di approfondimento, che permetta di offrire al bambino una terapia nel contempo complessiva, supportiva e che vada ad affrontare le difficoltà del soggetto a partire dalla loro eziologia, e specifica, nel senso che preveda l’utilizzo di tempi, strumenti e mezzi mirati alla riabilitazione e al recupero delle competenze necessarie per la riduzione del disagio scolastico. Il progetto terapeutico si sviluppa inoltre in più fasi, determinate dall’identificazione di successive priorità, che prevedono una diversa frequenza e spesso anche l’intervento di differenti figure professionali che collaborano in un progetto integrato.

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