L’INTERVENTO TERAPEUTICO PSICOMOTORIO CON I BAMBINI DISGRAFICI

Claudio Ambrosini, Katia Zaghen

L’articolo discute l’attualità delle disgrafie, ipotizza le possibili cause del loro incremento e presenta una casistica del Centro RTP (Ricerca e Terapia Psicomotoria) di Milano. Descrive le prove psicomotorie che indagano la disgrafia, in particolare la Prova Grafica di Prassia Costruttiva con le sue tre sezioni (spazio, organizzazione grafo-motoria, qualità del tratto) ideata dagli autori, e l’intervento terapeutico psicomotorio. Si sofferma nello specifico sulla fase dell’intervento dedicata alla rieducazione della scrittura presentando le schede che la sostengono.L’articolo si conclude con il confronto di due casi che appartengono allo stesso gruppo disgrafico, mostrando le diverse cause psicomotorie implicate nel disturbo e quindi la necessità di un progetto terapeutico che, pur mantenendo inalterate successione delle fasi, metodologia e tecnica, si diversifica nella scelta degli obiettivi.

Indietro