LE MINDFULNESS COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE DELL’INTERVENTO FORMATIVO DEL TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL’ETÀ EVOLUTIVA

Chiara Ricci, Fiorenza Broggi, Francesca Neri, Maria Angela Mazzi, Mario Bertolini, Michela Rimondini, Monica Bomba, Renata Nacinovich, Silvia Valsecchi

Questo lavoro vuole stimare l’efficacia dell’intervento formativo, utilizzato nel Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso l’Università Milano Bicocca, calcolando il grado di consapevolezza e di sensibilità degli studenti nei confronti delle esigenze dell’ambiente esterno e interno, senza distorsioni o stereotipie difensive. Per la valutazione si utilizzano il questionario Mindfulness 5-FACET, che misura la capacità di concentrare la propria attenzione su un avvenimento che si sta svolgendo nel momento presente, in modo non giudicante o accondiscendente, e la Griglia Osservativa Valutativa NeuroPsicoMotoria (GOV-NPM).

Indietro