I DISTURBI DELLO SVILUPPO DELLA COORDINAZIONE MOTORIA. VALUTAZIONE E INTERVENTO PSICOMOTORIO NELLA SCUOLA PRIMARIA
Maurizio Bertollo, Michele Cassese, Selenia Di Fronso
Nel passato sindrome del bambino goffo, disfunzione cerebrale minima, disprassia evolutiva indicavano disturbi che oggi rientrano nei Disturbi dello Sviluppo della Coordinazione (Developmental Coordination Disorders/DCD), caratterizzati da alterazioni motorie indipendenti dalla condizione medica generale, che sfociano in scarsa competenza motoria, perdita del valore sociale e del normale andamento scolastico. Lo studio qui presentato, effettuato su 223 bambini dai 6 agli 11 anni valutati mediante ABC Movement, ha un duplice scopo: confrontare l’incidenza del disturbo da DCD tra bambini provenienti da zone urbane rispetto a quelli di zone rurali e verificare l’efficacia di un intervento psicomotorio per tale disturbo. I risultati indicano un’incidenza maggiore dei DCD nei bambini residenti in zone rurali ed evidenziano l’efficacia dell’intervento psicomotorio per ridurre i sintomi del DCD.