VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE. STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DI COMPETENZE NEL CORSO DI LAUREA IN TNPEE

Arianna Scudeler, Elisa Bordessa, Giovanni Vismara, Greta Lazzari, Valeria Flori

L’articolo descrive due strumenti di valutazione e autovalutazione dello studente, sperimentati e adottati presso il CdL inTNPEE dell’Università degli Studi di Milano. Si tratta di strumenti che indagano lo sviluppo delle competenze professionali (saper fare) e della capacità di relazione (saper essere) degli studenti impegnati nel percorso di formazione. La griglia di valutazione delle competenze personali e professionali ha lo scopo di misurare la crescita del discente nel corso del suo tirocinio. Il secondo strumento è un questionario di autovalutazione che permette il monitoraggio dell’evoluzione dello studente in riferimento alla formazione corporea personale. Entrambi gli strumenti offrono importanti indicazioni per la verifica e la revisione dei contenuti formativi e didattici specifici.

Indietro