Gentile autrice, gentile autore,
la ringraziamo di aver scelto le riviste Erickson per presentare il suo articolo. In queste pagine, trova le norme a cui è necessario uniformare il suo scritto prima di inviarlo alla redazione della Rivista, corredate di alcune informazioni generali sulle modalità di valutazione e accettazione degli articoli.
Procedure di valutazione
Tutti gli articoli proposti vengono sottoposti a una procedura di double blind peer review, per verificare che siano in possesso dei requisiti di qualità necessari per essere pubblicati sulle nostre riviste. Il parere dei referee, motivato e scritto, favorevole o sfavorevole alla pubblicazione, viene comunicato integralmente agli autori, con eventuali richieste di modifiche. La scheda di valutazione, che riporta in dettaglio tutti i parametri secondo i quali gli articoli vengono valutati, può essere consultata online QUI
Note generali
Gli articoli proposti devono essere inediti. Questa condizione include anche le traduzioni: non sono accettabili per la pubblicazione la traduzioni italiane di articoli già pubblicati in altra lingua.
Gli articoli inviati non devono essere stati contemporaneamente sottoposti ad altre riviste per la pubblicazione.
È responsabilità degli autori ottenere i permessi scritti di riproduzione di materiale comparso in altre pubblicazioni o non di loro proprietà.
La redazione si riserva di richiedere agli autori modifiche e revisioni qualora i lavori non rispondessero alle caratteristiche descritte.
Le sezioni ed elementi necessari per la presentazione di un articolo
La rivista è organizzata in quattro sezioni escluso l’Editoriale: 1) Ricerca; 2) Casi clinici; 3) Cover Artworks e Bambini; 4) News.
- Ricerca
La sezione ricerca comprende:
- Revisioni sistematiche, metanalisi e revisioni narrative
- Articoli originali
- Comunicazioni brevi
- Prospettive cliniche, modelli e teorie
1.1 Revisioni sistematiche, metanalisi e revisioni narrative
Le rassegne devono avere le caratteristiche della completezza, devono essere centrate su argomenti di attualità e apportare un contributo originale alla conoscenza dell’argomento. Possono essere sistematiche, con metanalisi o narrative. Gli articoli non devono superare le 15 pagine con interlinea automatica e Times New Roman 12.
1.2 Articoli originali
Vengono accettati articoli di carattere clinico e/o sperimentale attinenti agli scopi e agli obiettivi della rivista. Vengono pubblicati studi conformi ai requisiti metodologici, clinico-sperimentali, statistici ed etici accettati dalle riviste internazionali di neuropsicologia, psicoterapia e riabilitazione. Gli articoli non devono superare le 15 pagine con interlinea automatica e Times New Roman 12.
1.3 Comunicazioni brevi
Le comunicazioni brevi o brief report riguardano articoli che riportano dati preliminari di ricerche in corso. Gli articoli non devono superare le 5 pagine con interlinea automatica e font Times New Roman 12.
1.4 Prospettive cliniche, modelli e teorie
La sezione accetta articoli su questioni clinico-metodologiche controverse, su modelli e teorie relative alla presa in carico dei pazienti con disturbi del neurosviluppo, deficit neuropsicologici, disturbi del comportamento e dell’area psichiatrica in età evolutive. Gli articoli non devono superare le 15 pagine con interlinea automatica e font Times New Roman 12.
- Casi clinici
Questa sezione contiene gli studi di casi singoli e i report di serie di casi, caratterizzati da un particolare interesse clinico, dall’originalità della presentazione dei sintomi e/o dell’utilizzo di interventi e metodologie nuove. Gli articoli non devono superare le 10 pagine con interlinea automatica e font Times New Roman 12.
- Cover artworks, pazienti e stakeholder
Questa sezione include:
- La presentazione sulla copertina delle espressioni artistiche dei bambini (Children Artworks)
- I resoconti dei pazienti e delle loro famiglie relativamente alla malattia e alla loro presa in carico
3.1 Children Artworks
La rivista ricerca immagini ed espressioni artistiche originali di bambini e adolescenti che riflettano la loro identità, famiglia e/o la loro comunità/quartiere di appartenenza o argomenti inerenti la salute mentale e la disabilità. Le immagini devono avere una risoluzione di almeno 300 dpi.
3.2 I resoconti dei pazienti e delle famiglie
I resoconti dei pazienti e delle famiglie riguardano la loro esperienza del disturbo, in termini di pensieri, emozioni, sensazioni, aspettative. Le narrazioni hanno lo scopo di aiutare la comprensione della persona che vive il disturbo dandogli voce, facendo aprire una finestra sul mondo interno dei nostri pazienti e delle loro famiglie. I resoconti vengono selezionati dalla Redazione Scientifica e non devono superare le 5 pagine con interlinea automatica e font Times New Roman 12.
- News
La sezione News comprende:
- Recensione libri
- Presentazione Congressi e workshop
- Presentazione Corsi e training
La sezione non deve superare le 2 pagine con interlinea automatica e font Times New Roman 12.
Per scaricare la versione PDF standard delle norme per gli autori clicca QUI